Licenza Creative Commons
Questo/a opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia .

Translate

Sasso d'Ombrone è una frazione del comune di Cinigiano (GR), situata a 9 km dal centro del capoluogo comunale, nella parte nord-occidentale del territorio comunale.
La località era nota in epoca medievale con la denominazione di Sasso di Maremma; sorse in un punto strategico in corrispondenza di un antico attraversamento sul fiume Ombrone. Originariamente era controllato dagli Aldobrandeschi che vi costruirono nella parte sommitale un castello oramai scomparso, di cui restano solo alcuni ruderi sulla vetta della collina.
In seguito passò agli Ardengheschi, il cui potere interessava anche altre località della parte settentrionale della provincia di Grosseto lungo la Valle dell'Ombrone. Successivamente, passò sotto il controllo di Siena, che lo cedette prima allo Spedale di Santa Maria della Scala e infine alla famiglia dei Buonsignori.
A metà Cinquecento, Sasso d'Ombrone entrò a far parte del Granducato di Toscana, a seguito della definitiva caduta della Repubblica di Siena.
Il centro fu sede di una commenda dei Cavalieri di Malta.

la Chiesa di San Michele Arcangelo


La chiesa di San Michele Arcangelo fu eretta in sostituzione della precedente chiesa, documentata sin dagli inizi del Duecento, in epoca anteriore al secolo XVIII ma non precisabile per i drastici interventi di ristrutturazione subiti intorno al 1840 e agli inizi del Novecento.
La facciata a capanna, improntata a forme neoclassiche, presenta un portale architravato ed è sormontata da un timpano triangolare. Nell'interno si distingue il vigoroso Crocifisso ligneo policromo, databile intorno al secondo quarto del Quattrocento ed ascrivibile ad uno scultore d'ambiente senese che si riallaccia alla tipologia del crocifisso doloroso, peculiare dell'area germanica sin dall'epoca gotica.